Fatturazione Elettronica

Fenice è già pronto per i nuovi adempimenti del gennaio 2019 in termini di fatturazione.

Fenice genera la fattura nel formato .XML richiesto da SdI, la salva in una cartella apposita e, volendo, la invia o direttamente a SdI, all'indirizzo appositamente predisposto dall'Agenzia delle Entrate (sdi01@pec.fatturapa.it) o, sempre via email, ad un eventuale intermediario.

Servono però alcune precisazioni.

Fatturazione alla Pubblica Amministrazione (PA)

Non ci sono cambiamenti rispetto a quanto già in uso. La fattura alla PA verrà redatta nel formato .XML richiesto, e dovrà essere firmata digitalmente prima di poter essere inviata a SdI. Questo significa che Fenice non potrà effettuare un invio diretto al SdI ma solo all'eventuale intermediario.

Fatturazioni a operatori economici ed a privati   

Nel caso di fatturazione verso privati (operatori economici o privati cittadini) SdI non richiede obbligatoriamente la firma digitale, ed il file XML generato può essere inviato direttamente a SdI oltre che all'eventuale intermediario.

Per poter emettere le fatture in questo modo sarà necessario attualizzare certi dati nell'anagrafica dell'azienda, in quella dei clienti, nelle modalità di pagamento e nelle aliquote IVA. Vi preghiamo di accedere a tutti questi archivi in modo da apportare, una volta per tutte, le modifiche/aggiunte necessarie.

Vi rimandiamo inoltre alla lettura della Newsletter #14 per maggiori dettagli su questo argomento.